Progetto "Piccoli eroi a scuola" - scuola dell'infanzia

Le scuole dell’infanzia del nostro Istituto comprensivo hanno aderito al progetto nazionale “Piccoli eroi a scuola”, progetto di durata triennale interregionale promosso dall’USR Calabria – Servizio di Coordinamento per L’Educazione Motoria, Fisica e Sportiva che coinvolge tutte le regioni d’Italia, tra cui la Campania.
Il progetto che si integra col curricolo della scuola dell’infanzia, comprende una serie di attività, finalizzate allo sviluppo di competenze, in tutte le aree della personalità, del bambino dai 3 ai 6 anni. Gli esercizi e i giochi motori, presentati e suddivisi per fasce di età, rappresentano dei punti di partenza, delle matrici generative di ulteriori e nuove attività, create e sperimentate dagli insegnanti insieme ai loro alunni. La costruzione, nei bambini, di un armonico ed equilibrato schema corporeo, necessario ai fini della conoscenza, consapevolezza e controllo del proprio corpo, in relazione con se stesso e con lo spazio circostante, sarà perseguita attraverso attività di sviluppo e consolidamento delle capacità percettivo-motorie, degli schemi posturali e motori di base, delle capacità coordinative, ritmiche e di equilibrio. Il gioco, in tutte le sue forme, sarà lo strumento metodologico privilegiato.